San Giorgio Onlus diventa ODV

Il 25 maggio 2019, rappresenta una data importante per la nostra associazione.

San Giorgio Onlus diventa ODV, in risposta al dettato di legge previsto dalla nota riforma del Terzo Settore.

Sarà l’assemblea straordinaria, pubblicizzata e convocata da tempo, a deliberare, ai sensi della legge che regola le associazioni, il “cambiamento”.

A circa 15 anni e mezzo dalla sua costituzione, questa piccolissima realtà di volontariato si deve adeguare alla nuova normativa che cancella le vecchie onlus e discrimina tra enti appartenenti e non appartenenti al Terzo Settore, e tra i primi distingue tra ODV (organizzazione di volontariato) e APS (associazioni di promozione sociale).

Il precedente direttivo, e da marzo scorso, il nuovo direttivo, hanno lavorato alacremente su questo tema, dovendo prevedere il cambiamento di elementi costitutivi non di poco conto (per es. lo statuto e in particolare, in esso, le finalità associative).

Tutti i consiglieri coinvolti hanno cercato di intravvedere nei testi statutari da cambiare, in aggiunta alle necessità formali e normative, contenuti culturali di innovazione e di prospettiva, con particolare riferimento ai temi del volontariato e della comunità, in cui la nostra associazione vuole continuare a proporsi come utile risorsa per tutti.

.

La Redazione

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.