
di Clitta Frigo – volontaria nel gruppo DimmiTiAscolto
Il nostro gruppo “DimmiTiAscolto” è composto da circa 8-9 volontari che, a turno, prestano servizio nei giorni di apertura presso l’Emporio Solidale “Il Cedro” di Schio.
“Il Cedro” rappresenta un punto di riferimento importante per famiglie e singole persone che attraversano difficoltà economiche, sociali o relazionali, offrendo loro un aiuto concreto e immediato.
Come volontari, il nostro obiettivo principale è accogliere con empatia e attenzione coloro che si rivolgono a noi, ascoltando le loro storie, le loro esperienze di disagio, le ferite e anche gli aspetti positivi che emergono dalle loro vite. Svolgiamo un’attività di primo ascolto, aperta a persone italiane o straniere, provenienti da diverse realtà culturali e religiose, garantendo a tutti uno spazio di espressione libero, rispettoso e privo di qualsiasi pregiudizio.
Durante gli incontri emergono le situazioni personali, gli stati d’animo e i problemi più urgenti; agiamo anche come mediatori, indirizzando le persone verso professionisti o servizi competenti a seconda delle necessità rilevate.
Pur non avendo la presunzione di risolvere direttamente ogni problema, siamo certi che il nostro approccio accogliente, gratuito e privo di giudizio contribuisca a donare serenità e fiducia a coloro che incontriamo.
Oltre all’aiuto materiale fornito attraverso il cibo, “Il Cedro” permette, tramite il nostro servizio, di valorizzare ogni persona accogliendola con consapevolezza e rispetto, valorizzando le sue potenzialità e offrendo un ambiente privo di discriminazioni.
Il nostro messaggio fondamentale è che ogni essere umano ha un valore intrinseco, indipendentemente dalle fragilità o dalle difficoltà che affronta.
Personalmente, il mio coinvolgimento come volontario nasce dal desiderio di restituire in qualche modo il bene ricevuto nella mia vita. La gioia più grande per me è vedere che, al termine di un colloquio, le persone sorridono perché si sentono meglio o riconoscono e salutano con affetto quando ci incontriamo per strada.

0 commenti