fbpx

Rubrica digitale di consigli di lettura proposta da Librarsi Liberi

A cura di Beatrice Bertoli per Librarsi Liberi – Introduzione di Gianni Faccin

"THE SECRET" SEGRETO! MA DAVVERO?

Bellissima grafica e presentazione per The Secret di Rhonda Byrne, scrittrice australiana e produttrice cine e tv. Edito da Macro Ed. 2006, questo libro è stato per oltre 200 settimane ai primi posti nella classifica del “New York Times” ed è stato indicato da “USA Today” come uno dei venti migliori best seller degli ultimi 3 lustri

Dal libro, visto le implicazioni motivazionali, è stato tratto nel 2020 l’omonimo film adattamento, la cui trama romanzata ci introduce anche al libro stesso (Wikipedia): “Miranda, una giovane vedova con tre figli, dopo aver accidentalmente tamponato l’auto di un uomo, lo assume come tuttofare, vista la sua disponibilità e l’aiuta a sistemare la casa dopo una terribile tempesta. 

Mentre lui si avvicina sempre di più alla famiglia, condivide con loro la sua filosofia, ovvero che ogni essere umano può agire come un magnete in grado di attirare a sé tutte le situazioni e le cose materiali che pensa con sufficiente intensità. La vedova presto realizza così di avere una connessione segreta con il suo passato”.

«La vita non ti sta accadendo … ti sta seguendo. Il destino è nelle tue mani.

Tutto quello che pensi e senti deciderà della tua vita».

Rhonda Byrne

Ecco libro e film ci portano, con un chiaro riferimento alla filosofia del New Thought (*), al tema ormai sempre più dibattuto della forza di attrazione personale: in pratica The Secret spiega con semplicità qual è la legge che governa le vite di ciascuno di noi, e offre le basi per conoscere come creare, intenzionalmente e senza sforzo, una vita ricca di gioia. Questo è il “segreto” per la felicità senza confini, l’amore, la salute, la prosperità.

Semplice, ma non così semplice se si tratta di adottare dei cambiamenti nella vita di ognuno di noi che siano “buoni per noi e non procurino danni agli altri” (persone e natura). Sicuramente non infattibile.

Beatrice, nello spingerci agli approfondimenti necessari, ci consiglia con parole decise di leggere questo libro. Ed io aggiungo: vedere anche il film, ma solo dopo la lettura del libro e la lettura delle parole di Beatrice, la quale afferma: “Noi siamo i nostri pensieri. Attiriamo quello che pensiamo, di noi e degli altri. 

Se parto la mattina con un pensiero negativo, la giornata volgerà al peggio. Se invece mi alzo ringraziando, per me, cambia tutto: per un problema, perché posso risolverlo; per una situazione critica, perché posso guidarla; perché sento che sono una persona onesta; perché sento di avere il coraggio che mi permette di togliermi da situazioni complicate. Insomma, siamo i nostri pensieri e per questo dobbiamo aver cura di ciò che attraversa la nostra mente.

Attenzione! Non diventerò mai una persona “ricca” piangendomi addosso per tutta la vita. Mi arricchirò quando le mie forze saranno destinate al meglio in ogni situazione, anche la più difficile.  Sarà in quell’occasione che crescerà l’Autostima, parola chiave della vita di ognuno.

Fondamentale è inoltre il contatto con la natura; che mi può aiutare a riscoprire il mio valore di donna o uomo, e in tal modo di fautore e costruttore del personale destino”.

Che dire? Un libro affascinante, motivante e d’ispirazione. Quantomeno ci può aiutare.

Il libro è disponibile on demand presso Librarsi Liberi!

Scopri di più sulla nostra iniziativa Librarsi Liberi cliccando QUI! Per rimanere aggiornato con la nuova rubrica di lettura, iscriviti alla nostra newsletter, mandando una mail a info@gsmsangiorgio.org, oppure cliccando QUI.

(*)

Significa Nuovo Pensiero – Secondo Wikipedia I punti chiave che accomunano le chiese che fanno capo al Nuovo Pensiero sono i seguenti: Dio, o l’Infinita Intelligenza, è onnipresente; lo Spirito è l’essenza del tutto; l’essenza dell’uomo è divina; il pensiero è una forza potente perché è il punto di contatto con Dio; l’universo è mentale; la maggior parte delle malattie ha origine nella mente; il pensiero positivo porta la guarigione.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.