fbpx

di Suor Germana Boschetti

Abbiamo cominciato!!!

Amici carissimi, posso scrivervi con gioia che in ottobre abbiamo cominciato la scuola materna! Sono venti bambini di cui tredici di tre anni, quattro di quattro e tre di cinque anni.

Sono arrivati con la mamma o il papà e, per quasi tutti, è stato il primo distacco! Solo tre piccoli hanno pianto e Suor Elysah li ha accompagnati a giocare a palla vicino al mare : una «super» idea!

Durante la prima riunione i genitori ci hanno chiesto se, per i più lontani è possibile portare il pranzo nel cestino e mangiare qui. Siamo state d’accordo. L’esperienza è stata unica, simpaticissima anche se, in qualche momento, difficile da gestire e raccontare: vi lascio immaginare!

Venerdì, è già stato diverso: i bei giocattoli adatti a loro, le attività nel giardino e in aula, e poi, «la merendina», li hanno tenuti impegnati tutto il giorno. La semplicità dei bimbi è unica! Dovreste vederli, attorno ai bellissimi tavoli rotondi, con la seggiolina giusta per loro…

Grazie a voi, una parte del materiale l’abbiamo già comperato e Suor Estelle non ha difficoltà a continuare le diverse attività programmate per i bambini dei tre gruppi d’età diversa.

Suor Elysah verso la fine di settembre era a Antananarivo per diverse commissioni, ma ha potuto uscire di casa solo una volta: i disordini contro il governo erano già cominciati e continuano tuttora. Ha trovato solo due negozi aperti e non ha potuto fare che qualche acquisto.

Le manifestazioni, spesso violente, sono ancora in atto e non sappiamo come la situazione si risolverà! Qui, a Sainte Marie la situazione è ancora la calma. Spero scrivervi presto che i problemi si stiano risolvendo positivamente e che la vita in tutto il Madagascar sia ritornata normale.

Con il Parroco e le Figlie di Marie di S. Denis stiamo cominciando le diverse attività pastorali che ci terranno impegnate per bambini, giovani e adulti.

In questo mese del Rosario e in preparazione alla canonizzazione di Suor Maria Troncatti, Figlia di Maria Ausiliatrice, missionaria in Amazzonia,  assicuro a tutti voi la nostra preghiera riconoscente.

Vi salutiamo con tanta, tanta gioia e continuiamo a contare sull’amicizia che ci lega, perché la «NOSTRA MISSIONE» porti frutti di bene per tanti fratelli che contano su di noi, Figlie di Maria Ausiliatrice!!!

Per iscriverti alla nostra newsletter, così da rimanere aggiornato sui nostri progetti, manda una mail a info@gsmsangiorgio.org, oppure clicca QUI.

Con affetto


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.