ALISEA: un Vento di Comunità e Inclusione
In un mondo che va sempre più di fretta, l’isolamento è un problema reale, specialmente per i nostri anziani.
Per questo nasce ALISEA, un progetto dedicato a creare un futuro più connesso per tutti, nelle comunità di Poleo, Tretto e Monte Magrè.
Con il progetto ALISEA – Alleanze e Luoghi per l’Integrazione di Servizi, l’Empowerment di comunità e l’Ascolto, di cui siamo orgogliosamente enti capofila, vogliamo costruire una rete solida tra diverse realtà della nostra comunità.
Il nostro obiettivo è rispondere ai bisogni concreti delle comunità più isolate, con una particolare attenzione alla fascia d’età anziana, grazie alla partecipazione attiva dei cittadini.
Abbiamo attivato centri di ascolto e integrazione dei servizi che fungeranno da punti di riferimento sul territorio per:
- Anziani: Supporto per contrastare l’isolamento, percorsi di educazione digitale e attività che favoriscono il benessere.
- Giovani e Famiglie: Punti di ascolto e iniziative culturali per costruire un legame più forte con la comunità.
- Volontari: Formazione e opportunità per chi desidera donare il proprio tempo ed energia per gli altri.
TUTTO QUESTO GRAZIE AL BANDO SINERGIE 2025
Il nostro progetto ALISEA ci ha fatti rientrare tra i 13 beneficiari dei contributi del Bando “Sinergie 2025 – obiettivo 3: innovazione sociale, benessere e qualità della vita per comunità inclusive e coese” indetto dalla Fondazione Cariverona, che assegnava un totale di 586.000 €.
Il progetto ALISEA, di cui siamo orgogliosamente capofila, nasce da una progettazione condivisa che unisce più realtà No Profit e Istituzioni del nostro territorio attorno a obiettivi comuni.
Tra i partner: Comune di Schio, Pasubio Tecnologia Srl, RestarT APS, insieme ad altre associazioni e realtà locali.
Unisciti al vento di cambiamento!
Per scoprire tutti i dettagli sul nostro progetto, ti invitiamo a consultare il documento informativo completo.