Lettera di Suor Germana Boschetti
SI RICOMINCIA...con i saluti di suor Germana che parte per un’altra missione!
Amici carissimi, siamo quasi arrivati alla fine delle vacanze !
Qualcuno penserà « finalmente ! » … e anch’io lo penso perché il saluto, le due parole che si scambiano con i bambini, i genitori e con chi li accompagna sono incontri che danno un « tono » alla giornata … gioia, partecipazione, speranza, sofferenza, dubbio…
Stiamo seguendo con tanta attenzione i lavori della costruzione del primo piano della scuola perché i giorni passano e si deve pensare a come e dove iniziare l’anno scolastico! Avremo per la prima volta gli alunni della quinta elementare … in tutto saranno dieci gruppi (ci sono due classi parallele per i «grandi» della scuola materna e per i «piccoli» della prima elementare).
Condivido con voi una preoccupazione che non so come descrivere: ci siamo resi conto che le fondazioni non sono state fatte molto solide per sostenere il primo piano di una scuola!!!
Con un architetto volontario italiano abbiamo visto il problema e stiamo insieme cercando di risolverlo mettendo dei sostegni molto sicuri in ogni classe! Vi assicuro che da quando abbiamo cominciato a vedere il problema, abbiamo cercato un rimedio sicuro e agito a livello tecnico e di preghiera/fede!!!
Ora i lavori proseguono, siamo più tranquilli. Ci stiamo chiedendo dove mettere le diverse classi degli alunni finché i lavori non saranno finiti !!! Abbiamo pensato che una classe sarà all’hangar, un’altra allo chalet (i due «posti grandi» in cui facciamo le feste) abbiamo anche altre tre stanze abbastanza spaziose … per un primo periodo, adattandoci, ce la faremo!!!

Scusate, ma sono preoccupazioni che condivido con voi perchè la scuola « È NOSTRA» e per noi essere insieme è sostegno e forza che ci fa avanzare con speranza e serenità nonostante i problemi che si presentano ogni giorno!!!
Non potete immaginare quanti genitori vengono per vedere i documenti da preparare per inscrivere i figli … Abbiamo già ordinato i banchi per due classi, i tavolini e le sedie per due insegnanti e siamo sicuri che saranno pronti la settimana prossima.
Abbiamo anche comperato i libri per gli alunni di quinta in modo che tutti possano averli. Resteranno alla scuola e saranno utilizzati anche in futuro. Cosa importantissima: abbiamo già assunto due nuovi insegnati … come vedete, la vita è come un fiore che sboccia … si resta incantati nel vedere la sua bellezza e si pensa a ciò che c’é stato dietro, nascosto!.

Ora ho un’altra grossa notizia da condividere con voi!!! La mia Ispettrice mi ha chiesto se mi sento di trasferirmi a Santa Maria, una nuova missione dove dovremo vedere le necessità apostoliche ed educative della zona.
Partirò da Ambanja per Antananarivo il 30/8 Il primo settembre partiremo in due per S. Maria che è un’isoletta all’est del Madagascar, nell’oceano Indiano. Da Tamatave ci sono i battelli… quando sarò là vi racconterò!!! Vi chiedo di pregare Maria Ausiliatrice con e per noi, per me: desidero vivere fino infondo quanto ho promesso a Gesù.
Quello che vi chiedo è di continuare a sostenere la NOSTRA SCUOLA di AMBANJA (affetto, suggerimenti, interessamento, finanziamenti,…). Con le sorelle della comunità stiamo vedendo come tenervi al corrente di quanto si fa e si vive. La difficoltà sarà quella di scrivere in italiano…
A ciascuno la mia/nostra riconoscenza e sincera amicizia che ogni giorno si fa preghiera per voi!
Suor Germana Boschetti e comunità di AMBANJA – MADAGASCAR

0 commenti