
di suor Germana Boschetti
Amici carissimi, inizio con l’augurio che viene dal cuore: «BUON AVVENTO»!
Stiamo preparando la strada a Gesù: abbiamo tanto bisogno di Lui, della Sua pace!
Nel Vangelo, più volte ci sono le Sue parole: «la pace sia con voi! Vi do la mia pace. Vi lascio la mia pace …» Sii Pace nel cuore di ciascuno e, questa vera pace, ci sarà nelle famiglie, nei luoghi di studio, di lavoro, tra i popoli, …
Nella NOSTRA MISSIONE stiamo «seminando» come vi ho scritto nell’ultima lettera e, in questo tempo di attesa, i semi sono insegnare e aiutare a perdonare, semi di attenzione a chi ha bisogno di essere accolto e ascoltato, del nostro sorriso, di una nostra parola, del nostro saluto, di un aiuto concreto e, per i nostri destinatari di ogni giorno, qualcosa di più!!!
Pianino pianino, il loro numero sta aumentando! I piccoli oratoriani vengono ogni mattina e anche per loro le diverse attività sono ben organizzate. Vi assicuro che i genitori sono più che felici di saperli da noi e con noi, gratuitamente!
I bimbi sono felici dei giochi, della musica per danzare, cantare, di usare semplici strumenti per il ritmo… e qui, anche i più piccoli, hanno il ritmo «incorporato»!!! E poi c’é il tempo per lo sport… Viva palla, pallone, fischietto, corda per saltare, altalena appesa al grosso ramo di mango, … e, non potete immaginare quanto amano i giochi di costruzione! A volte da soli, a volte in due o tre…
E poi c’è il tempo per «la cerimonia della merenda!!!» La mattina passa in fretta e, nel pomeriggio, ci sono anche altri oratoriani. I ragazzini che frequentano la scuola solo al mattino, sanno che l’oratorio è sempre aperto per tutti! A volte sono dieci, quindici, a volte uno o due… Avevamo programmato, con i loro genitori, la possibilità di fare i compiti ma, vi assicuro, raramente qualcuno porta la cartella!!!
Mi sono accorta che non vi ho scritto quanto facciamo in parrocchia. In tutta l’isola di Sainte Marie la parrocchia é una, con parroco e vice parroco, ed è organizzata in cinque quartieri. Sparse nell’isola ci sono 15 «chiese succursali» con il «catechista». Sia in parrocchia che nelle chiese succursali ci sono diverse associazioni per adulti, giovani e ragazzi.
In parrocchia e in ogni chiesa succursale ci sono i tempi di preghiera, d’incontro dei gruppi, di catechismo per la preparazione ai sacramenti… Ogni sabato pomeriggio due di noi vanno in parrocchia per il catechismo. Parroco e vice parroco hanno un programma per visitare e restare qualche giorno in ogni chiesa succursale.
Anche noi, secondo il programma fatto insieme, andiamo nelle chiese succursali per tempi di preghiera, incontri, formazione con i diversi gruppi, … A quattro chilometri dalla nostra casa c’è la più vicina chiesa succursale. Visto che ogni domenica pomeriggio parecchi ragazzi vengono all’oratorio da noi, stiamo vedendo come organizzare là un altro oratorio… Siamo «figlie di Don Bosco»!!!

In questo periodo non abbiamo lavori di riparazione in corso. La prossima settimana porteranno i banchi e il nostro operaio darà la vernice per evitare spese!
Questa lettera è un po’ diversa dal solito. Ho cercato di raccontarvi come sta evolvendo la vita della NOSTRA MISSIONE. Vi assicuro che siamo felici di essere qui, di essere certe che questi nostri fratelli ci vogliono bene e ce lo esprimono in modi semplici e diversi… ringraziano per la più piccola cosa condivisa, ci fanno un sorriso e un saluto con la mano quando c’incontrano, a volte vengono a portarci l’insalata del loro orto, il pesce preso la notte.
Se diamo un pezzo di pane dopo l’oratorio, spesso lo spezzano e un po’ è per noi… Mi fermo qui. Il nostro augurio di PACE, SPERANZA, SERENITÀ è accompagnato dalla nostra preghiera riconoscente, di quella dei bambini, di questi nostri fratelli che sanno che «quanto abbiamo e ricevono è frutto dei vostri sacrifici, della vostra generosità, delle attività dei gruppi missionari». Sappiamo che voi pregate per noi e vi ringraziamo di cuore!
BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO!!! ANNO di PACE, SPERANZA, SERENITÀ

Tutti i soci e simpatizzanti sono invitati
lunedì 23 dicembre alle ore 19,00
presso il bar della casa del giovane
per un aperitivo e per scambiarci gli auguri di Buon Natale
0 commenti