fbpx

Amici carissimi,

non posso lasciar passare troppi giorni dalla festa di Don Bosco senza augurare a ciascuno di sentire che il nostro Padre e maestro ci è vicino per aiutarci a non perdere la serenità, la speranza e l’amore! Diciamogli : « Ho, abbiamo…tanto bisogno del  tuo aiuto !!! »

Il 31/01 in tutto il Madagascar si sono riaperte le scuole. Per essere precisa, ci sono state date d’apertura diverse a seconda delle regioni. Noi, ad Ambanaja, nella Regione Diana, avevamo avuto l’autorizzazione di riaprire le scuole il 18/01/22. Dopo due giorni è entrata una tempesta tropicale e abbiamo avuto l’ordine dal Ministero dell’istruzione di richiudere le scuole fino al 28/01/22…

Il 31 sono arrivati i bambini : è ripreso il tono di festa e posso dire di grande festa! I compagnetti si sono ritrovati, abbiamo festeggiato insieme Don Bosco, con entusiasmo  e gioia. Per un po’ abbiamo messo da parte le preoccupazioni  della situazione presente. Qui ad Ambanja la pioggia non ha fatto gravi danni come in altre zone del Madagascar. 

Solo ha quasi interrotto le comunicazioni stradali per cui sono subentrati grossi problemi: sono aumentati di molto i prezzi  dei  viveri e dei prodotti di prima necessità. Il servizio meteo ha avvisato che sono in arrivo altri tre cicloni… Che il Signore protegga in modo particolare chi abita nelle « case » di bambù, su palafitte, in riva ai fiumi,.. Qui passano il fiume Sambirano  e suoi  affluenti che attraversano Ambanja in zone abitate.

Sento il bisogno di ringraziarvi anche a nome delle sorelle della comunità, del personale della scuola, degli alunni e familiari, dei fratelli poveri che arrivano da noi per avere un aiuto e un appoggio. GRAZIE DI CUORE per le vostre offerte che ci hanno permesso di pagare regolarmente lo stipendio  a tutto il personale, di assicurare i genitori poveri o in temporanea difficoltà (il loro numero, vista la situazione è aumentato…) che i loro figli potranno ancora venire a scuola anche se non riescono a pagare la retta mensile, di soccorrere chi è nel bisogno…Siamo tutti coscienti che quanto ci avete inviato è segno d’amore, di generosità e spesso frutto di privazioni e sacrifici.  

GRAZIE!  Che il Signore vi  ricompensi come solo Lui sa fare!

Grazie a voi abbiamo potuto anche continuare i lavori della scuola che non entrano nel progetto : armadi murali delle classi, gli scaffali per  la segreteria e per il  materiale didattico, i cancelli d’entrata uno grande e uno piccolo e altri due che limitano il cortile delle aule per la sicurezza dei bambini,…  Abbiamo finito di mettere le lamiere del tetto per proteggere  dalle piogge il soffitto di tutto l’edificio.

Non so quanto sono riuscita a spiegarmi… cerchero’ di inviarvi qualche foto dei lavori e certamente sarà tutto più chiaro !!!

Auguro a tutti voi, alle vostre famiglie, alle persone care,… di vivere il quotidiano con speranza e fiducia : il Padre non abbandona i suoi figli, siamone certi. Quanti tra voi sono genitori certamente hanno fatto l’esperienza con i propri figli: nei momenti difficili è più che « normale » restar loro vicini e sostenerli!

Vi assicuro la preghiera nostra e dei bimbi. Al mattino, nella loro semplicità, pregano per tutti i benefattori e per le persone che ci amano. Ancora GRAZIE a ciascuno di voi.

Continuiamo a restare uniti e a « curare e amare la nostra scuola »

Suor Germana Boschetti   

(Ambanja – MADAGASCAR)