fbpx

Lettera di Suor Germana Boschetti

Carissimi amici,

abbiamo concluso il secondo trimestre e, per farlo come si deve, abbiamo fatto festa!

GRAZIE! A ciascuno di voi perchè sentiamo che la scuola è NOSTRA, di noi qui e di voi che la pensate, godete, confidate e sostenete

È il “GRAZIE” che la comunità FMA, i collaboratori e i genitori degli alunni mi hanno chiesto di scrivervi nella Festa della  Pasqua: “Festa della nuova vita con Gesù Risorto”.

Poche persone qui sono al corrente che per tanti fratelli, nel mondo, è tempo di sofferenza, trepidazione, incertezza. Nella nostra cittadina, e posso dire in Madagascar, la situazione è ancora calma. Quasi non si hanno notizie di quanto si vive a livello mondiale: guerra,  pandemia, cataclismi naturali, situazione finanziaria, …

Noi abbiamo avuto tre forti cicloni, ma qui si vive “come in un altro mondo”.

Molti si chiedono il motivo per cui in Madagascar e a Ambanja i prezzi, anche per i prodotti per la sussistenza, sono raddoppiati, ed è difficile capirne il motivo, visto che molti sono  prodotti locali: riso, zucchero, verdura, sapone, carbone, …

È vero, qui a Ambanaja, tutti siamo al corrente delle difficoltà di trasporto: l’unica strada di collegamento con la capitale e il nord, la nazionale 6, è diventata quasi impraticabile.

Cercherò d’inviarvi qualche foto scattata nel mio viaggio di tre settimane fa. Questo non giustifica tutto e qui la mancanza di soldi per l’acquisto del cibo quotidiano, delle medicine indispensabili per la cura de malattie gravi, l’indispensabile per la sussistenza, è la realtà di tanti, tanti fratelli!!!

Vista la situazione noi FMA, dal mese di febbraio, abbiamo aumentato gli stipendi del personale per permettere l’acquisto del cibo di ogni giorno per le loro famiglie. Continuiamo a tener d’occhio i bambini che non hanno abbastanza nutrimento in famiglia e per tutti loro la merenda del mattino e del pomeriggio è “colazione, merenda e complemento del pranzo e cena!” Tutto grazie alla vostra generosità.

Possiamo anche dirvi con tantissima gioia che tutti i bambini continuano a frequentare la scuola …. Per noi, qui in Madagascar e a Ambanja, è quasi incredibile che i genitori, nei momenti difficili, lascino venire a scuola i figli e non li mandino a elemosinare o a fare piccoli lavori per sostenere la famiglia!!!

Abbiamo anche acquistato una fotocopiatrice per la scuola e un gioco per i bimbi.

Abbiamo fatto questo “grazie alla vostra generosità” e siamo felici di farvelo sapere!  Ringraziamo di cuore ciascuno di voi, le parrocchie e i gruppi-associazioni: quanti si sono impegnati e lavorano per permetterci di continuare ad aiutare i fratelli più bisognosi. Sappiamo  che state facendo sacrifici anche per aiutare i fratelli profughi di guerra e quanti sono nei loro Paesi. 

GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!

Questi sono semi della “PASQUA, la vita nuova” che Gesù ci ha donato

Abbiamo pregato per la pace nel mondo, per voi e per le vostre famiglie. Siamo certi che continueremo insieme questo “MANO nella MANO” che è crescita di vita e di fraternità tra i popoli. Con tanta riconoscenza e sincera e profonda amicizia.

Germana Boschetti (Ambanja – MADAGASCAR)

Per iscriverti alla nostra newsletter, manda una mail a info@gsmsangiorgio.org, oppure clicca QUI.

Con affetto